Coordinatori di plesso

Personale docente

Biografia

L'incarico di coordinatore di plesso è un incarico fiduciario di durata annuale conferito dal Dirigente scolastico.

Per l'anno scolastico 2023-2024 l'incarico di coordinatore di plesso è stato conferito ai seguenti docenti.

nominativo

plesso scolastico

Ins. MIGHETTO Emi

Scuola dell’infanzia “G. De Benedetti”

Ins. CAVAGNERO Maria Grazia

Scuola dell’infanzia “Fraz. Castiglione”

Ins. RAMON Elena

Scuola dell’infanzia “C. Collodi”

INs. FRANCIA Martina

Scuola dell’infanzia “G. De Benedetti” presso plesso “G. Pascoli”

Ins. NUARA Alice

Scuola primaria “A. Gramsci”

Ins. QUAGLIO Maria Rosa

Scuola primaria “G. Pascoli”

Ins. ZULLO Adriana

Scuola primaria “A. Frank”

Ins. STEFFENINO Sandra

Scuola primaria “V. Bottego”

Prof. DI SANZO Saverio

Scuola secondaria I grado “G. Parini”

Dove lavora

Plessi scolastici dell'istituto.

Materie

L'incarico di coordinatore di plesso è un incarico fiduciario di durata annuale conferito dal Dirigente scolastico.

L’incarico si articola nello svolgimento delle seguenti funzioni delegate:

  • coordinamento organizzativo-didattico dei rispettivi plessi scolastici oltre alla custodia e conservazione di tutto il materiale didattico, tecnico e scientifico;
  • partecipazione alle riunioni periodiche con il Dirigente scolastico e i collaboratori del Dirigente scolastico, per indirizzo, organizzazione, gestione dell’istituto secondo le linee del PTOF, della legislazione vigente, degli indirizzi del Ministero dell’Istruzione, dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Ufficio scolastico di ambito territoriale;
  • formulazione di proposte indirizzate al Dirigente scolastico per l’articolazione delle ore previste dagli artt. 28 e 29 del CCNL 2006-2009 e per il calendario degli impegni collegiali, per quanto riguarda il proprio plesso, di concerto con i colleghi;
  • coordinamento degli incontri dei coordinatori di classe/sezione e presidenza del Consiglio di Interclasse/Intersezione in assenza del Dirigente scolastico e/o del Coordinatore;
  • formulazione di proposte dell’orario didattico dei docenti in servizio nel plesso;
  • controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto e del Patto di corresponsabilità;
  • coordinamento delle attività educative e didattiche del plesso;
  • controllo – compatibilmente con il proprio orario di servizio – del rispetto dell’orario da parte dei docenti nelle attività di insegnamento e funzionali all’insegnamento e comunicazione al Dirigente scolastico di eventuali inadempienze;
  • organizzazione, di concerto con docenti e collaboratori scolastici, dell’entrata e dell’uscita delle classi all’inizio ed al termine delle lezioni, in ottemperanza a normativa, regolamento di istituto, disposizioni del Dirigente scolastico;
  • controllo delle assenze e dei ritardi del personale docente ed ATA, informando il Dirigente scolastico;
  • sostituzione dei docenti assenti, in collaborazione con l’ufficio di segreteria;
  • raccolta e trasmissione alla segreteria delle richieste di acquisti;
  • segnalazione delle disfunzioni del plesso anche con riferimento alla pulizia dei locali;
  • collaborazione nell’ aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico, predisposizione delle prove di evacuazione previste nel corso dell’anno d’intesa con il Dirigente scolastico e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nell’assicurare il rispetto delle norme sulla sicurezza e il coordinamento delle figure sensibili, segnalando tempestivamente le emergenze ed ogni problema di natura strutturale, al fine di implementare un efficiente sistema di gestione della sicurezza;
  • segnalazione delle criticità strutturali, controllo delle condizioni igieniche del plesso e segnalazione di eventuali anomalie;
  • gestione delle problematiche del plesso nell’immediato, in caso di urgenze, emergenze, furti, incidenti, calamità, fornendo successiva relazione al Dirigente scolastico;
  • applicazione della normativa antifumo con la vigilanza sul rispetto dei divieti e l’accertamento delle infrazioni;
  • facilitazione delle relazioni tra le persone dell’ambiente scolastico, accoglienza dei nuovi docenti informandoli della realtà del plesso e delle modalità organizzative;
  • gestione delle problematiche degli alunni relative a ritardi, uscite anticipate, autorizzazioni, avvertimenti alle famiglie in caso di indisposizione;
  • rilevazione delle assenze degli alunni da comunicare sistematicamente in segreteria;
  • ricognizione delle necessità del plesso in merito agli arredi e ai sussidi (manutenzione e rinnovo) e successiva segnalazione al Dirigente scolastico;
  • organizzazione della sostituzione dei docenti temporaneamente assenti con le risorse professionali presenti nel plesso (utilizzo delle contemporaneità- docenti in servizio-suddivisione degli alunni nelle classi);
  • affissione di avvisi e manifesti, distribuzione di materiale informativo e pubblicitario se autorizzato dal Dirigente scolastico;
  • organizzazione di un sistema di comunicazione interna funzionale e rapida, curandone anche l’archiviazione;
  • vigilanza sul rispetto delle norme sulla tutela della privacy nella gestione e circolazione delle informazioni.

Telefono

0141 274364

Email

atic81400d@istruzione.it