Infanzia De Benedetti (sez. staccata Pascoli)

Asti, via Piglione 6

Telefono: 0141/274054

La nostra scuola: https://drive.google.com/file/d/1vBpB5xmcYVCMmpRSnaVpDrx71Au5aWlA/view?usp=sharing

Orari attività scolastiche : la scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì

Entrata ore 8.00/9.30

Uscite

• 1° uscita 11.30/11.45
  • 2° uscita 12.45/13.15
  • 3° uscita 15.30/16.00

Sono attualmente in funzione : servizio mensa

Caratteristiche della scuola :

La scuola dell’infanzia G. Pascoli è situata nella zona est della città adiacente a viale Pilone

La scuola dispone di una zona esterna dove i bambini possono giocare in sicurezza.

Nel 2019, grazie all’associazione “ Gli amici di Luca”, il muro esterno è stato abbellito con un murales ( il più grande di Asti) realizzato dall’artista Nicola Collucciello con l’aiuto di tutti i bimbi (alunni della scuola dell’infanzia e primaria).

In una parte del giardino, sono state posizionate delle piastrelle antitrauma e dei tavoli con panchine.

Le due sezioni della scuola dell’infanzia ( E/G) sono situate al piano terra dell’edificio che è composto da tre piani, infatti nello stesso plesso è presente anche la scuola primaria.

Sullo stesso piano sono presenti (oltre alle aule) due servizi igienici e un locale mensa.

Ciò offre la possibilità ai bimbi di usufruire di una continuità metodologica e didattica per 8 anni ( 3 di scuola dell’infanzia e 5 della scuola primaria).

La scuola dell’infanzia è una realtà piccola che offre la possibilità ai bimbi di crescere in un ambiente sereno e familiare.

La scuola Pascoli partecipa a molte iniziative del territorio ed è in contatto con associazioni sportive e ricreative.

Progetti

• Progetto accoglienza : a settembre, per due settimane, la scuola è aperta con orario ridotto per permettere alle insegnanti di lavorare in compresenza e fare in modo di creare un’ambiente sereno per un positivo inserimento.
  • Progetto lingua inglese : si prevede la presenza di un’insegnante specializzata che, con i bimbi di 5 anni svolgerà un primo approccio alla lingua straniera con disegni e canzoncine.
  • Progetto letto-scrittura : si utilizzano varie attività per portare i bimbi i 5 anni ad un graduale avvicinamento al mondo della scuola primaria.
  • Progetto linguaggio del corpo: attraverso il proprio corpo i bimbi sperimentano esperienze diverse con musica e giochi di gruppo per acquisire una maggiore consapevolezza corporea.
  • Progetto grandi artisti :questo progetto avvicina i bimbi al mondo dell’arte e dei grandi artisti attraverso la conoscenza delle loro opere e una loro rielaborazione.
  • Progetto feste : questo progetto è finalizzato alla realizzazione e condivisione delle feste tradizionali (addobbi, canti, balli, giochi …).
  • Progetto uscite didattiche : la scuola organizza, anche con la collaborazione del comune, alcune uscite con i bambini.