Infanzia De Benedetti

INDIRIZZO

Via Cecchin 18 Asti (momentaneamente trasferita in Via Fenoglio 9)

Email: debenedetti.coordinatore@ic3asti.net

ORARIO

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

• Entrata: 8.00/9.30
  • Prima uscita senza mensa: 11.30/12.00
  • Secondo uscita dopo la mensa: 12.45/13.15
  • Terza uscita: 15.30/16.00

Solamente la sezione H funziona con orario antimeridiano, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 (entrata dalle ore 8,00 alle 9,30 – uscita dalle ore 11,30 alle ore 12,00)

SERVIZI

• PRE-SCUOLA: il servizio è a pagamento, tenuto dal personale ATA (attivo su richiesta in base al numero di iscrizioni)

• MENSA: per usufruirne occorre effettuare apposita iscrizione

• TRASPORTO SCUOLABUS: attualmente il servizio navetta è attivo solo per la tratta da "fronte entrata scuola Frank" verso scuole Gramsci/Collodi e viceversa

QUADRO INFORMATIVO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia "GIULIO DE BENEDETTI" è ancora situata, nel corrente anno scolastico, a causa dei lavori previsti per l’edificio situato in Asti via Cecchin 18, in via Fenoglio 9.

Cinque sezioni (A-C-D-F-H) sono state collocate all’interno della scuola primaria Gramsci; la sezione B, è stata collocata all’interno della scuola dell’infanzia Collodi in via Graziano 25.

L'ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI (all’interno della Gramsci)

I bambini hanno a loro disposizione diversi locali: tutto il secondo piano è dedicato alle cinque sezioni dell’Infanzia; due aulette sono utilizzate per i Laboratori dei bambini organizzati in gruppi omogenei per età.

Per il Laboratorio di Psicomotricità viene utilizzata la grande palestra del piano terra.

Le AULE sono suddivise in angoli strutturati, spazi per le routine e per le diverse attività didattiche.

Un’ampia area esterna, con giardino, viene utilizzata nei periodi in cui la stagione lo permette.

sezioni staccate presso la scuola primaria “pascoli”

Fanno parte della scuola dell’infanzia “G: De Benedetti” anche la sezione E e la sezione G, situate all’interno della scuola primaria Pascoli.

LA NOSTRA GIORNATA SCOLASTICA

8.00 - 9.20 Accoglienza dei bambini - gioco libero e/o strutturato

9.20 - 9.30 Riordino guidato

9.30 - 10.00 Didattica delle routine (calendari, presenze, incarichi…)

10.00 - 10.15 Colazione – giochi e canzoni

10.15 -11.30 Attività didattiche - Laboratori (Programmazione di Plesso)

11.30 - 12.00 Preparazione al pranzo e prima uscita

12.00 - 13.15 Pranzo, gioco e seconda uscita

13.15 - 15.00 Preparazione e riposo pomeridiano

15.00 - 15.30 Preparazione e gioco in attesa…

15.30 - 16.00 dell’ultima uscita della giornata scolastica alla Scuola dell’Infanzia

Video di una nostra GIORNATA TIPO

PROGETTI

PROGETTO ACCOGLIENZA:

Nei mesi di Settembre /Ottobre le attività e la vita scolastica sono finalizzate ad accogliere ed inserire i bambini favorendo dinamiche positive di gruppo in un ambiente sereno e stimolante.

DIDATTICA DELLE ROUTINE

Attività, in circle-time, che si ripetono quotidianamente: Presenze, Calendario, susseguirsi delle Stagioni e del tempo,Tempo atmosferico, Incarichi

L’ARCOBALENO DELLA SALUTE:

L’educazione all’igiene è un presupposto importante del “benessere”: corrette abitudini igienico-sanitarie permettono al corpo di stare bene, crescere, mantenersi in salute.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE:

contribuisce a sviluppare nel bambino la capacità di prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente in un’ottica di responsabile convivenza civile

LABORATORIO INGLESE:

rivolto ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’Infanzia

LABORATORIO METODO ANALOGICO BORTOLATO

Il Metodo Analogico è basato sull'apprendimento per analogie e metafore, che sono ritenute l'arma più potente per conoscere il nuovo. Non propone nuovi modelli teorici, ma considerazioni su quello che viviamo e tocchiamo.

LABORATORIO ARTE E CREATIVITA’

Stimolare la sensibilità e la creatività, sviluppare le competenze grafico-pittoriche.

LABORATORIO DI PSICO-MOTRICITA’:

Attività di movimento, svolte in un clima ludico per lo sviluppo armonico e integrale del bambino

PROGETTO CONTINUITA’

Rivolto ai bambini dell’ultimo anno dell’Infanzia; consiste in una serie di incontri,per farli familiarizzare con le loro future insegnanti della Scuola Primaria

PROGETTO FESTE

Le ricorrenze speciali vengono ricordate con attività didattiche specifiche e momenti di festa e di condivisione

UN ANNO DI FAVOLE

Il trascorrere del tempo scolastico e delle stagioni è scandito dal racconto di specifiche favole, tenendo anche conto delle emozioni e dei sentimenti che ogni favola scaturisce nei bambini