Educazione ambientale a scuola con gli operatori di ASP

Ha preso il via nei giorni scorsi un progetto di educazione ambientale che Asp (società multiutility che si occupa anche della raccolta rifiuti per il Comune di Asti), in collaborazione con il Comune di Asti, propone alle classi quinte delle scuole primarie astigiane.
Sensibilizzare gli alunni a effettuare correttamente la raccolta differenziata per aumentare la quantità di materiale da riciclare, parallelamente al contrasto dell’abbandono di rifiuti al di fuori degli spazi dedicati, sono gli obiettivi del progetto che coinvolge circa 750 bambini.
Nella mattinata di giovedì, hanno partecipato agli incontri con la classe 5^A della scuola Anna Frank anche il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, con gli Assessori Loretta Bologna e Luigi Giacomini, e per Asp il Presidente Fabrizio Imerito e l’Amministratore Delegato Giuseppe Cagliero.
Il Sindaco Rasero durante l’incontro alla scuola Anna Frank si è rivolto ai bambini affermando: “Nel corso degli anni è cambiato il concetto di rifiuto che oggi non deve più essere visto negativamente, ma va considerato come un’opportunità da sfruttare. Con la raccolta differenziata, ad esempio, si dà vita a nuovi oggetti risparmiando energia e materiali”.
“Intendiamo rivolgerci agli alunni delle scuole astigiane per far comprendere loro, già in giovane età, quanto sia importante, oggi, rispettare l’ambiente e quanto lo sarà ancora di più, quando saranno adulti – commenta il Presidente Asp Fabrizio Imerito -. L’educazione scolastica può essere la via migliore per tramettere anche il concetto del corretto conferimento dei rifiuti che è legato a doppio filo al rispetto per l’ambiente e al decoro urbano”.
L'attività ha visto il pieno coinvolgimento degli alunni in attività organizzate dal personale di Asp finalizzate a veicolare i concetti di raccolta differenziata mediante un approccio ludico e creativo.